RE PER UNA NOTTE
REGIA: Martin Scorsese
ATTORI: Robert De Niro, Tony Randall, Jerry Lewis, Shelley Hack, Diahnne Abbott
USA 1983
Rupert Pupkin (Robert DeNiro) è un solitario fallito convinto di essere un genio della commedia, che si limita a mettere in scena le sue battute soltanto in casa, davanti ad un pubblico di cartone. La sua ossessione per il celebre comico televisivo Jerry Langford (Jerry Lewis), però, lo porterà ad ottenere un insperato contatto con l'attore e accenderà la miccia di tutte le sue più sfrenate fantasie su un improbabile “grande salto“.
Il duro scontro con la realtà dei fatti costringerà Rupert ad essere sempre più ossessionate ed ossessionato, fino a quando?
Ecco una delle sue opere meno conosciute che potrebbe tranquillamente aspirare allo status di “cult-movie“ per ogni cinefilo: 'Re per una notte', straordinario ritratto di perdente lunatico come solo questo eccezionale regista poteva fare; Ruper Pupkin, nel 1983 ha anticipato follie e storture sociali che al giorno d'oggi sono considerate nient'altro che routine, e ha fornito la possibilità di dare uno sguardo approfondito all'interno di una mente deviata e deviante, mitomane e fondamentalmente priva di senno.
Inoltre viene messa in evidenza con forza ed esattezza l'analisi sul potere e il ruolo sociale di un finto valore come quello della celebrità, perseguito con determinazione da Pupkin, capace di diventare “qualcuno“ soltanto in presenza di un pubblico. Lo spettacolo di Rupert, infatti, si presenterà agli occhi dello spettatore soltanto nel momento in cui diventerà reale per il protagonista, ovvero durante la messa in onda, in differita, nello schermo di un televisore, e non nel corso della registrazione dal vivo.
'Re per una notte' è pura magia scorsesiana, un concentrato di talento, solide basi narrative e geniale improvvisazione attoriale che un'indescrivibile alchimia rende ogni volta coerente e incredibilmente piacevole da guardare. La regia è splendida e mai invadente, sottolinea il momento senza mai prendere il sopravvento su storia e recitazione, mantenendo così in perfetto equilibrio l'intero film.
GIOVEDI’ 24 DICEMBRE 2009 ore 20,30
PRESSO IL CIRCOLO, BRENO (zona nord, dietro distributore Q8)
fraumusica@libero.it
degustazione enogastronomica
contributo 3€