MERCOLEDì 2 DICEMBRE 2009
PRESSO IL CIRCOLO, BRENO

Germania 2002, un film di Wolfgang Becker


Ottobre 1989, data storica per la riunificazione della Germania. La DDR crolla dopo la caduta del muro di Berlino e non è certo il momento migliore per entrare in coma, come accade a Christiane Kerner, orgogliosamente socialista e membro attivo del partito comunista. Quando si risveglia, il figlio Alex trasforma l'appartamento di famiglia in una specie di mausoleo dell'ex DDR e convince parenti ed amici a far finta che nulla sia cambiato...

Per 28 anni, dal 1961 al 1989, il muro di Berlino ha tagliato in due non solo una città, ma un intero paese. Fu il simbolo delle divisione del mondo in una sfera di influenza americana e una sovietica, fu il simbolo più crudele della Guerra Fredda.
Raccontare questo evento, drammatico per coloro che avevano creduto all'utopia del socialismo reale, con il sorriso sulle labbra non è impresa semplice nè tantomeno consolatoria.
Raccontarlo con leggerezza e sorprendente freschezza, ma anche con un pizzico di amarezza, riuscendo, allo stesso tempo a parlare di accadimenti che hanno cambiato il corso della storia, senza scadere nella retorica facile, lo è forse ancora di più.Wolfgang Becker con questo "Good Bye, Lenin!" ci riesce benissimo, mettendo in scena una parabola dal retrogusto amarognolo che arriva a centrare l'obiettivo di sdrammatizzare un evento traumatico, qual è stato per molti la caduta del muro di Berlino e la conseguente dissoluzione della DDR.





assaggi di torte e bibite fatte in casa
contributo serata 4€


6 Comments:

  1. Anonimo said...
    cena luculliana!e matteo sensazionale
    Anonimo said...
    grazie per la serata! a tutti!
    Anonimo said...
    ....
    marco said...
    mi è piaciuta molto Egle:complimenti per la giovane età! ottima la compagnia e come sempre squisita la cena e.. la torta!
    Anonimo said...
    non vedo l'ora di partecipare ai prossimi!!!
    Anonimo said...
    bello il vostro circolo!ci piace!faticoso a trovarsi, ma ne vale la pena!

Post a Comment